Seguici su Icona Facebook Icona Instagram Icona YouTube

Formazione Teatrale

Home » Formazione Teatrale

La nostra Offerta Formativa

Fondata nel 1995 da Philip Radice, l’Atelier Teatro Fisico è riconosciuta internazionalmente e propone una formazione teatrale alternativa, completa e intensiva rivolta a futuri professionisti dello spettacolo o a coloro che che desiderano ampliare le proprie conoscenze per interesse personale. 

La scuola fa riferimento all’approccio pedagogico del grande maestro Jacques Lecoq e ai concetti sviluppati da alcuni “pionieri della fisicità teatrale” come Copeau, Meyerhold, Decroux e Grotowski. Gli allievi studiano la natura fisica del teatro, partendo dal movimento del corpo e la sua grammatica espressiva. Le tecniche teatrali del mimo, della maschera, delle abilità e competenze fisiche, il linguaggio corporeo e la gestualità sono applicate ai vari generi teatrali, sia comici che drammatici, con speciale attenzione alla creatività e alla freschezza e novità d’espressione. Una scuola che mette enfasi sull’ideazione e sulla messinscena di opere e di pezzi teatrali originali.

Presenta diversi programmi formativi dall’intensivo (PAUT) al corso di Avvicinamento al Teatro fino alla possibilità di approcciare alla lunga lista di possibili corsi satellite che fanno parte dell’universo teatrale dell’Atelier Teatro Fisico.

Programmi Formativi

PAUT – Performing Art University Torino

È un percorso di studio intensivo di 4 anni diviso in due fasi. I primi tre anni sono dedicati alle basi del teatro fisico e all’approfondimento della drammaturgia, dell’interpretazione e della creazione. Per completare lo studio, equivalente al percorso della laurea universitaria, il programma offre un quarto anno che si focalizza sull’interpretazione di un personaggio in uno spettacolo, sulla creazione del proprio spettacolo, sulla messinscena e regia di un’opera teatrale, e sullo studio della pedagogia lecoquiana.

TTF – Training Teatro Fisico

È un percorso di studio dedicato allo studio del teatro fisico di 4 anni diviso in due fasi. I primi tre anni sono dedicati alle basi del teatro fisico, all’approfondimento della drammaturgia, dell’interpretazione e della creazione.

Il quarto anno è consentito a coloro che hanno raggiunto determinati criteri e che lo richiedono formalmente. Si focalizza sull’interpretazione di un personaggio in uno spettacolo, sulla creazione del proprio spettacolo, sulla messinscena e regia di un’opera teatrale, e sullo studio della pedagogia lecoquiana.

Avvicinamento al Teatro

È dedicato a chi vuole avvicinarsi al teatro fisico partendo dai principi del movimento e della gestualità, con un percorso ispirato alla pedagogia del grande maestro francese Jacques Lecoq.

Attraverso il teatro fisico l’attore acquisisce la capacità di esprimersi in tutti i linguaggi teatrali, attraverso lo studio delle dinamiche universali di comunicazione. Essendo un percorso formativo di base è adatto anche a chi, senza esperienze precedenti, vuole accrescere semplicemente le proprie capacità comunicative e avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità espressive.

Clown Comedy College

Un percorsi di due anni nel quale si dedicano in tutto più di 800 ore di studio all’arte della visual comedy, attraverso lo studio del clown, del buffone, del’ personaggio eccentrico,dello slapstick, e tutti i generi che possono formare un’artista per diventare un “visual comedian”.

Corsi Satellite

L’Atelier Teatro Fisico, al fine di offrire una vasta gamma di possibilità e di scelta di corsi di arti performative, propone corsi specifici su circa 40 discipline all’interno della propria struttura che comprendono gli ambiti teatrale, circense, musicale, danza e arti varie.
Questi corsi sono destinati agli alunni dei programmi formativi PAUT, TTF e AVVICINAMENTO, come materie opzionali fra le quali scegliere la composizione del proprio curriculum formativo, ma anche a chiunque voglia acquisire una competenza specifica tra le proposte elencate: si può scegliere di frequentare uno o più corsi senza necessariamente essere iscritti ad alcun programma formativo di teatro

Workshop

L’Atelier Teatro Fisico organizza con cadenza regolare dei workshop monotematici che, sotto la guida di un docente scelto di volta in volta fra i migliori esperti della materia, permettono agli allievi o a qualunque altro appassionato in possesso degli eventuali prerequisiti l’approfondimento di tecniche, argomenti, aspetti peculiari di temi che spaziano dal teatro-danza alla costruzione di maschere, dalla commedia dell’arte all’illuminotecnica, e così via…

Autocorso

E’ una parte fondamentale della pedagogia dell’Atelier Teatro Fisico. Ogni settimana gli allievi, suddivisi in gruppi, sono invitati a creare un breve pezzo teatrale originale partendo da un soggetto o da un tema specifico affrontato durante le lezioni di teatro. Tale attività stimola in modo continuativo la creatività dello studente e simula le dinamiche all’interno di una compagnia teatrale. Obbligatorio per gli allievi P.A.U.T. (Performing Art University Torino), facoltativo e generalmente consigliato per gli allievi del T.T.F. (Training Teatro Fisico).