Seguici su Icona Facebook Icona Instagram Icona YouTube

29 Gennaio – 2 Febbraio : All’Improvviso, La Commedia

Workshop di Commedia dell’Arte condotto da Alessia Donadio

dal 29 Gennaio al 2 Febbraio 2025
Primi 3 giorni dalle 18.00 alle 23.00
sabato dalle 10.00 alle 18.00
domenica dalle 10.00 alle 19/19.30

La Commedia dell’Arte: straordinaria sintesi dell’arte popolare che sa usare la poesia colta. Fare ridere e sorridere il pubblico, con un duello, un’acrobazia, una danza e raccontare storie d’amore, di potere, d’intrigo e di conquista è un dovere: perché così si fa del teatro una giocosa festa civile.
Eugenio Allegri

La scelta di proporre questo laboratorio nasce dall’esigenza di non disperdere e tramandare il grande patrimonio artistico lasciatoci dal Maestro Eugenio Allegri, attore straordinario nonché uno dei massimi eredi, interpreti, maestri della Commedia dell’Arte.

Il Laboratorio, attraverso un accurato lavoro sui meccanismi scenici e l’improvvisazione, avvicinerà i partecipanti alle tecniche teatrali della Commedia dell’arte, fondamentale complemento sia alla formazione dell’attore professionista sia a quella di chi si avvicina al teatro in un percorso di crescita personale.

L’uso della maschera si perde nella notte dei tempi e nasce col teatro stesso.
La maschera apre l’attore a un uso completo delle proprie potenzialità espressive: corpo, voce e movimento acquisiscono forza e intensità.
Sotto la maschera l’attore “muore” in scena per divenire maschera egli stesso, abbatte le divisioni tra sé e il personaggio che vive in lui e supera i confini della propria identità per “essere” finalmente altro.

Il seminario è rivolto a chi vuole conoscere e approfondire le tecniche della Commedia dell’Arte e il programma di massima prevede:

IL LABORATORIO

  • Breve introduzione storico-teorica sulla Commedia dell’Arte
  • Tecnica del movimento: attitudini e movimenti delle maschere:Zanni Arlecchino, Brighella, Pantalone, Dottore, Capitano, Strega
  • Accenno ai personaggi senza maschera (serva, amorosi, primi attori)
  • Improvvisazione
  • Contrasti di maschera e canovacci brevi.