Workshop programmati
La Luce in Scena
dal 9 al 10 Novembre – dalle 10.00 alle 17.00
Workshop di illuminotecnica
condotto da Rosa Vinci
Sarà un viaggio attraverso la scoperta e la conoscenza del mondo dell’illuminotecnica, il cui obiettivo sarà la preparazione degli studenti alla progettazione e alla gestione della luce per lo spettacolo fornendo gli strumenti per uno sviluppo progettuale ed esecutivo degli elementi di illumino-tecnica.
Il percorso didattico è a carattere tematico per promuovere la capacità di conoscere e comprendere i vari linguaggi tecnici, espressivi e comunicativi della luce.
La materia verrà trattata in modo trasversale, dalla teoria di base alla pratica, di modo da comprendere gli usi migliori dell’illuminazione scenica.
“Scrivere, è annerire una pagina bianca; fare teatro, è illuminare una scatola nera”.
( Joel Jouanneau)
Contenuti e linee generali
- Elettricità e nomenclatura di base
- Le componenti tecniche (Dimmer, mixer, ecc.)
- Le tipologie di fari
- Color theory
- Psicologia della luce e del colore
- Documentazione (lighting plot, scheda tecnica, magic & cue sheet)
- Ideazione e creazione di un piano luci
- Autocorso (messa in pratica)
- Correzione dei lavori e feedback
Rosa Vinci
Diplomatasi alla Performing Arts University di Torino come attrice, ha avuto modo di approfondire le proprie competenze artistiche interessandosi allo studio dell’illuminotecnica, avvalendosi del contributo di insegnanti esperti nel settore (Pierpaolo Nuzzo-Illuminotecnica 2015 e 2016, Dawn Wittke- Lighting Designer 2016, Kaneko Studio-“La luce appiccicosa”2022). Dedica la sua attività allo studio della luce in scena, prestando particolare attenzione agli effetti della luce e del colore sulla psicologia scenica.
Nel corso di questi anni ha stretto collaborazioni con diverse compagnie come tecnico luci e light designer, quali Nuovelle Plague, ATF Players Company, Donkey Flies Teatro, Alfred the Magician, Roberta Paolini, Thuline Andreoni, Jon Kellam, Tom Corradini Teatro, Onda Teatro, The ClownAngels e tanti altri.
Responsabile tecnico del Torino Fringe Festival 2019, direttrice tecnica e tecnico ufficiale in FISI-CO- Alba International Theatre Festival dal 2020 ad oggi, tecnico ufficiale della rassegna teatrale dell’Atelier Teatro Fisico Torino Potpourrì dal 2016 ad oggi ed insegnante di illuminotecnica di base dal 2018 presso l’Atelier Teatro Fisico di Torino.
Danza Butoh
dal 16 al 21 Dicembre – dalle 10.00 alle 17.00
condotto da Yokko
Butoh è la danza della vita. I nostri corpi sono esseri organici, e noi siamo parte dell’universo. Questo workshop, usando una serie di esercizi della danza Butoh (una forma di danza contemporanea che arriva dal Giappone) insieme alla voce, e ad esercizi di movimento teatrale, consiste di movimenti organici liberi che provengono dalla vostra anima. Attraverso l’allenamento Butoh lavoreremo sulle tensioni inutili, sull’autocoscienza, su abitudini e certi concetti del mondo che condizionano la nostra mente, esploreremo non solo il nostro io interiore ma anche la nostra connessione con il mondo in cui viviamo.
Il corpo è un contenitore. Svuotare noi stessi è la chiave per cominciare a ricevere.
Quando siamo in uno stato di apertura possiamo permettere a noi stessi di danzare e muoversi come spirito con altri esseri viventi,oggetti, spazi e caratteri. Il mio laboratorio “Butoh e movimento per il teatro fisico e gli attori” ha lo scopo di promuovere non solo la pratica stessa del Butoh ma anche un senso di come possiamo applicare questa pratica al teatro fisico.
Butoh porta la vibrazione della vita. E la sua pratica sfida i nostri limiti fisici, mentali, emozionali e spirituali. Migliorerà la concentrazione, la capacità di rilassamento, la presenza sul palco, il respiro, la capacità emozionale, la resistenza fisica, la flessibilità, l’immaginazione, l’impegno profondo, e in questo modo sviluppa il vostro proprio “corpo vivente”: potrete avere più esperienze di vita di quelle che fate nella vostra vita di tutti i giorni.
Butoh attiva e accresce la vostra energia vitale
Il workshop incorpora Butoh giapponese, Yoga e basi di ginnastica, movimenti di Trisha Arnold, Linklater voice e recitazione.
All’Improvviso, La Commedia
Workshop di Commedia dell’Arte
condotto da Alessia Donadio
dal 29 Gennaio al 2 Febbraio
Primi 3 giorni dalle 18.00 alle 23.00
sabato dalle 10.00 alle 18.00
domenica dalle 10.00 alle 19/19.30
La Commedia dell’Arte: straordinaria sintesi dell’arte popolare che sa usare la poesia colta. Fare ridere e sorridere il pubblico, con un duello, un’acrobazia, una danza e raccontare storie d’amore, di potere, d’intrigo e di conquista è un dovere: perché così si fa del teatro una giocosa festa civile.
Eugenio Allegri
La scelta di proporre questo laboratorio nasce dall’esigenza di non disperdere e tramandare il grande patrimonio artistico lasciatoci dal Maestro Eugenio Allegri, attore straordinario nonché uno dei massimi eredi, interpreti, maestri della Commedia dell’Arte.
Il Laboratorio, attraverso un accurato lavoro sui meccanismi scenici e l’improvvisazione, avvicinerà i partecipanti alle tecniche teatrali della Commedia dell’arte, fondamentale complemento sia alla formazione dell’attore professionista sia a quella di chi si avvicina al teatro in un percorso di crescita personale.
L’uso della maschera si perde nella notte dei tempi e nasce col teatro stesso.
La maschera apre l’attore a un uso completo delle proprie potenzialità espressive: corpo, voce e movimento acquisiscono forza e intensità.
Sotto la maschera l’attore “muore” in scena per divenire maschera egli stesso, abbatte le divisioni tra sé e il personaggio che vive in lui e supera i confini della propria identità per “essere” finalmente altro.
Il seminario è rivolto a chi vuole conoscere e approfondire le tecniche della Commedia dell’Arte e il programma di massima prevede:
IL LABORATORIO
- Breve introduzione storico-teorica sulla Commedia dell’Arte
- Tecnica del movimento: attitudini e movimenti delle maschere:Zanni Arlecchino, Brighella, Pantalone, Dottore, Capitano, Strega
- Accenno ai personaggi senza maschera (serva, amorosi, primi attori)
- Improvvisazione
- Contrasti di maschera e canovacci brevi.
Alessia Donadio
Nel 2000 di diploma presso la scuola Teatranza Artedrama di Moncalieri. Il suo percorso formativo prosegue negli anni attraverso la partecipazione a numerosi seminari tenuti ad attori e registi di fama nazionale ed internazionale quali : Emma Dante, Valerio Binasco, Danio Mafredini, Massimiliano Civica, Laura Curino, Domenico Castaldo, Gabriele Vacis ed Eugenio Allegri.
Quest’ultimo diventa il suo Maestro e punto di riferimento rispetto allo studio della Commedia dell’Arte e all’insegnamento della stessa.
Nell’arco di vent’anni lavora al suo fianco in diverse produzioni in qualità di attrice (“L’assedio di Torino”, “La Pazzia di Isabella”, “La suite del grande Arlecchino” “Gianduja”, “C’era una volta un Re”, “La Commedia dell’uomo e dei suoi cinque sentimenti” le lezioni spettacolo “A proposito della Commedia dell’Arte”), aiuto regia (“Shylock” di Garet Armstrong), come assistente nei laboratori e come Regista assistente in grandi produzioni fra cui spiccano “Mistero Buffo” di Dario Fo interpretato da Matthias Martelli prodotto dal Teatro Stabile di Torino e “Il Teatro Comico” di Carlo Goldoni con Giulio Scarpati, prodotto dal Teatro Stabile del Veneto e dal PPTV.
Parallelamente porta avanti il suo percorso attoriale iniziato con “Baccanti” di Euripide con la regia di Valter Malosti esibendosi poi su palchi di tutta Italia, in numerose produzioni e con diverse compagnie fra le quali appunto il Teatro di Dioniso, Teatro Baretti e il Teatro Stabile di Torino, il Teatro della Tosse e The Kitchen company di Genova, la compagnia Salamander di Savona, la Compagnia La Bilancia di Roma, Onda Teatro, Produzioni Teatrali Veneziane, Action Theatre, La Bottega Teatrale.
Al momento è in scena in diversi teatri italiani con il monologo “Il Discorso di Chicchi” testo e regia di Monica Luccisano.
Superdrama
con Jon Kellam
dal 10 al 15 Marzo
dalle 10.00 alle 17.00 (6 ore)
Un teatro di enorme intimità. Nella pratica è un linguaggio teatrale, una sintesi pedagogica per l’allenamento, l’ideazione di personaggi e la creazione di performance, adattato e sviluppato da Jon Kellam e basato sulla tecnica performativa della Actors’ Gang (Los Angeles). Deriva dallo stereotipo dei personaggi e delle maschere della Commedia dell’Arte, dalle situazioni esagerate e dai “mondi strani” dell’Espressionismo tedesco, dagli esercizi di Stanislavski, dal principio di JO-HA-KYU (teatro NŌ), dallo spettacolo dell’Opera cinese.
L’elemento essenziale del SUPERDRAMA è lo stato emotivo.
Impegnandosi in specifici esercizi sulle sensazioni fisiche e attraverso l’applicazione delle tecniche, gli attori impareranno ad accedere e a coinvolgere gli stati emotivi primordiali; paura, rabbia, gioia e disperazione. Il corso si concentrerà sull’insegnamento all’attore su come ”salire sul palcoscenico”, come entrare in scena con un’intenzione dinamica, come affrontare direttamente il pubblico e come improvvisare ed elaborare i lazzi, le scene e la storia che determinano il “mondo” dello spettacolo.
Jon Kellam
La sua carriera teatrale si estende per oltre 30 anni, operando negli Stati Uniti, Europa e Regno Unito come regista, insegnante di recitazione, performer e scrittore. È il creatore di Superdrama™, una tecnica che combina la Commedia dell’Arte, l’Espressionismo tedesco e le teorie di Stanislavskij, con influenze del Teatro Nō e dell’Opera cinese. Kellam ha co-fondato diverse compagnie teatrali, tra cui Bämsemble Company in Italia, ed è stato direttore artistico dello Zoo District Theatre a Los Angeles.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi ruoli chiave in progetti innovativi come Blue Box Earth, una scultura trasformabile e spazio performativo ad Amsterdam. Come regista, ha lavorato su numerose produzioni di rilievo, tra cui Nosferatu, Tartufo, Il Malato Immaginario e adattamenti di opere classiche come El Retablo De Las Maravillas di Cervantes. La sua attività registica lo ha portato anche a collaborare con compagnie internazionali come The Actors’ Gang, dove ha diretto produzioni come Drums in the Night di Brecht e Love’s Labour’s Lost.
Kellam è attualmente attivo in Italia e continua a sviluppare progetti legati al Superdrama™. Tra i suoi lavori più recenti figurano adattamenti di testi di Bulgakov, oltre a numerose regie di opere teatrali in festival internazionali come l’Edinburgh Fringe Festival e il Roma Fringe Festival. Grazie alla sua lunga esperienza, è riconosciuto come una figura di spicco nel teatro contemporaneo, con un approccio innovativo che unisce tradizione e sperimentazione.
Special Guest Potpourri
dal 28 Aprile al 3 Maggio
Costruzione Maschere Naif e Mezze Maschere
dal 31 Ottobre al 3 Novembre
orario settimanale: dalle 19.00 alle 23.00
nel weekend: dalle ore 10.00
Maschere di Cuoio
Corso di costruzione di maschere in cuoio
condotto da Andrea Cavarra – 4 giorni per 6 ore al giorno
in Pianificazione – Se siete interessati a questo workshop, comunicatecelo con il bottone qui sotto
Durante il laboratorio, partendo da una matrice già esistente del catalogo di Zorba Officine Creative, ogni partecipante realizzerà, sotto la guida dell’insegnante, una delle tipiche maschere di Commedia dell’Arte.
Il corso ha tra gli obiettivi quello di permettere all’attore che desidera realizzare il teatro in maschera di realizzare il suo strumento personale, vale a dire una vera maschera in cuoio. Ma anche una figura professionale come quella dello scenografo, può attraverso il corso, iniziare un percorso di ricerca sulla maschera teatrale come prodotto, ed appropriandosi di questa tecnica può arrivare a realizzare le maschere che desidera produrre. Il corso è propedeutico a quello di “realizzazione della matrice in legno”.
Contenuti del laboratorio
- Storia della maschera a teatro
- Storia della Commedia dell’arte
- Analisi della morfologia del viso e studio del personaggio
- Tecniche e strumenti di realizzazione della maschera
- Lavorazione del cuoio
- Rifinitura maschera
- Decorazione maschera
Andrea Cavarra
Attore, mascheraio, scenografo, regista, insegnante e organizzatore di eventi specializzato in teatro in maschera e teatro popolare.
Attualmente è direttore artistico di ZorbaOfficineCreative e dell’Atelier del Teatro e delle Arti di Milano ed executive producer di Bämsemble Company.
Teatrarte
Condotto da Francesco Cenci
in Pianificazione – Se siete interessati a questo workshop, comunicatecelo con il bottone qui sotto
Teatrarte nasce dalla ricerca interdisciplinare tra ciò che sono le Arti Visive (Pittura, Scultura,Decorazione, Architettura), la Body Art (Performance Artistiche Museali, Happening) e di come esse possano incontrare il Teatro, dando così vita a nuovi e originali linguaggi.
Programma
· IL COLORE
Studio dei colori e del loro movimento.
· IL CERCHIO
Studio del cerchio nella Storia Dell’Arte.
Punto, linea, superficie.
· I GIGANTI
Studio dei grandi artisti e delle loro correnti.
· CREAZIONE
Creazione di uno spettacolo/restituzione.