Illuminotecnica
Il Corso
Un viaggio attraverso la scoperta e la conoscenza del mondo dell’illuminotecnica, il cui obiettivo è la preparazione degli studenti alla progettazione e alla gestione della luce per lo spettacolo fornendo gli strumenti per uno sviluppo progettuale ed esecutivo degli elementi di illuminotecnica.
Il percorso didattico è a carattere tematico per promuovere la capacità di conoscere e comprendere i vari linguaggi tecnici, espressivi e comunicativi della luce.
La materia verrà trattata in modo trasversale, dalla teoria di base alla pratica, di modo da comprendere gli usi migliori dell’illuminazione scenica.
Il corso si svolgerà in due giornate.
Scrivere è annerire una pagina bianca; fare teatro è illuminare una scatola nera (Joel Jouanneau)
Contenuti in linee generali
- Elettricità e nomenclatura di base
- Le componenti tecniche (Dimmer, mixer, ecc.)
- Le tipologie di fari
- Color theory
- Psicologia della luce e del colore
- Documentazione (lighting plot, magic & cue sheet)
- Ideazione e creazione di un piano luci
- Autocorso (messa in pratica)
- Correzione dei lavori e feedback
Docenza
INSEGNANTE: Rosa Vinci. Diplomatasi all’Atelier Teatro Fisico come attrice, ha avuto modo di approfondire le proprie competenze artistiche, interessandosi allo studio dell’illuminotecnica avvalendosi del contributo di insegnanti esperti nel settore (Pierpaolo Nuzzo-Illuminotecnica 2015 e 2016, Dawn Wittke-Lighting Design 2016).
Dedica la sua attività allo studio della luce in scena, prestando particolare attenzione agli effetti della luce e del colore sulla psicologia scenica.
Nel corso di questi anni ha stretto collaborazioni con diverse compagnie come tecnico audio/luci e lighting design, quali Nuovelle Plague Teatro, ATF Company, Donkey flies when fly lies, Alfred the Magician, ecc.
Responsabile tecnico del Torino Fringe Festival 2019 e tecnico ufficiale della rassegna teatrale dell’Atelier Teatro Fisico Potpourri dal 2016 ad oggi.