Body percussion
Il Corso
La body percussion è l’arte di utilizzare il proprio corpo come strumento a percussione.
Schiocchi di dita, battiti di mani, pacche sul petto e sulle gambe, sono alcuni tra i suoni che si possono produrre mediante percussione corporea. Questi possono essere organizzati per dare vita ad intriganti grooves.
Il percorso didattico prevede: esplorazione delle risorse timbriche corporali, apprendimento delle tecniche e dei ritmi base, esecuzione di improvvisazioni individuali e di gruppo. Apprendimento di sequenze strutturate.
Il corso è rivolto a chiunque voglia esplorare la percussione corporea. Non sono necessarie conoscenze in ambito musicale per poter partecipare.
Docenza
INSEGNANTE: Domenico Ciano – Percussionista, body percussionist, tap dancer, performer di strada.
Domenico scopre il mondo del ritmo all’età di otto anni. Il suo primo strumento è la darbuka egiziana, che studia per circa dieci anni (1997-2007) insieme al maestro Tarek Awad Alla.
Nel 2010 intraprende gli studi di batteria classica con i maestri Mario Bracco e Gaetano Fasano e tra il 2012 ed il 2015 si avvicina alle percussioni brasiliane con il maestro Gilson Silveira e prende parte al Comunicato Samba.
Nel biennio 2016-2017 studia presso l’Atelier di Teatro Fisico di Philip Radice: qui si dedica all’apprendimento di teatro fisico con Philip Radice, body percussion con Anselmo Luisi e tap dance con Cristina Molinari.
Affascinato dalle potenzialità musicali corporee, continua i suoi studi di tap dance con Davide Accossato e di body percussion con Peter Nielsen Stavrum, Keith Middleton e Sarah Lasaky (compagnia STOMP), Charles Raszl (Barbatuques), Tupac Mantilla, Santiago Vazquez, Salvo Russo e Özgü Bulut.
Dal 2017 porta in scena esibizioni di body percussion in teatri e cabaret. Parallelamente prosegue la sua attività come performer di strada con lo spettacolo solista “RITMO”: percussione con oggetti, tap dance e clownerie.