Canto
Il Corso
Come imparare a cantare una canzone dalla A alla Z!
Lo studio della vocalità permetterà di sviluppare una voce naturale, facile ed espressiva, ed aiuterà ad estendere il proprio range di note comode con l’obiettivo di trasferire in un brano cantato le caratteristiche che determinano un buon timbro…
Come cantare una canzone mantenendo al massimo la qualità del proprio suono?
Attraverso l’improvvisazione vocale si giocherà per creare senso del ritmo, intonazione, per sviluppare la capacità di cantare in gruppo e di improvvisare su un accompagnamento dato.
Infine si lavorerà sulla messinscena della propria canzone per creare una performance cantata che sia interpretata teatralmente in modo da sfruttare al massimo il corpo e la voce per trasmettere ciò che comunicano la musica e le parole.
Docenza
INSEGNANTE: Flavia Chiacchella – Pianista di formazione e cantante per passione si diploma in teoria e solfeggio al Conservatorio di Perugia e studia pianoforte classico e jazz.
Nel 2011 l’incontro con Luisa Cottifogli le permette di aprirsi all’esplorazione della voce e inizia a far parte della sua ‘Orchestra Vocale del Sabato’. Da lì è tutto un susseguirsi di esperienze nel campo della polifonia e dell’improvvisazione vocale.
Incontra Oskar Boldre, suo maestro ancora oggi, e per 5 anni fa parte della sua orchestra vocale ‘Ancore d’Aria’. Studia e approfondisce con lui la voce come strumento e l’improvvisazione vocale.
Studia poi con Bob Stoloff, Anita Daulne, Joey Blake, David Worm, Faraualla, Albert Hera, Charles Raszl… l’esperienza più significativa però certamente è l’incontro con Rhiannon e il trasferimento alle Hawaii per 3 mesi nel 2018 per studiare con lei.
Fonda e dirige con Silvia Laniado dal 2017 il Comicoro, dove uniscono improvvisazione vocale, polifonia e tecniche del comico applicate al canto.
Attualmente è in formazione come conduttrice di Circlesong con Oskar Boldre e fa parte del progetto vocale ‘Marilena Anzini e Ciwicè’ al loro secondo album.