I Docenti della nostra scuola
PHILIP RADICE
È un attore teatrale, regista teatrale, autore, insegnante di discipline teatrali, statunitense, fondatore e direttore dell’Atelier Teatro Fisico e della PAUT – Performing Arts University Torino, portando per la prima volta in Italia una scuola di Teatro Fisico e un programma completo e personalizzabile per la formazione professionale di arti performative.
Ha studiato con C.Caux (ex docente all’École Internationale de Mimodrame de Paris Marcel Marceau di Marcel Marceau), allievo di L.Pitt (San Francisco, California) e della Dell’Arte International School of Physical Theatre (Blue Lake, California). Si trasferisce a Parigi nel gennaio del 1980 per frequentare la Scuola Internazionale di Teatro Jacques Lecoq di Jacques Lecoq dove si diploma nel 1982 e nel 1984 arriva a Torino, dove si stabilisce. Nel 1985 è stato uno dei fondatori della Dizziacs Theatre Company con cui ha fatto diverse tournée in Europa.
Insegna: Teatro Fisico / Creazione teatrale / Studio del comico / Regia e messinscena
GIORGIA DELL’UOMO
Laureata nel 2012 presso l’Università degli Studi di Roma3 in Educatore professionale di Comunità con una tesi sulla storia del clown in ambito artistico e in contesti sociali.
Iscritta al terzo anno della Scuola Superiore di Counseling ad indirizzo Psicosintetico.
Diplomata ai quattro anni del programma: Performing Art University Torino; presso l’Atelier Teatro Fisico Philip Radice. E’ ora assistente pedagogica e insegnante presso l’Atelier Teatro Fisico.
Si forma e approfondisce in particolar modo lo studio del clown con: Jean Meningue (2009-2017), Vladimir Olshansky (2009), Emmanuel Gallot-Lavallèe (2011), Miloud Oukili (2012), Giorgio Donati (2014), Philip Radice (2014-2016), Rita Pelusio (2014), Jef Johnson (2016), Antonio Villella (2016-2020), Tardito/Rendina (2018-2019), Pierre Byland (2018), Gabriela Munoz (2019), Hilary Chaplain (2021), Hélène Gustin (2022).
Nel 2017 prende parte al corso professionale di 140 ore “Comicità e spettacolo” condotto da André Casaca e nel 2022 è vincitrice del “Bando di borsa di studio per residenze artistiche” presso il Teatro C’Art, sempre sotto la guida di André Casaca.
Negli anni approfondisce studi di danza, danza sensibile e in particolare modo teatro danza con Doriana Crema. E’ formatrice presso l’associazione Educatori senza frontiere, nella quale tiene costantemente laboratori sull’importanza del corpo, del movimento e del teatro nella pratica educativa. E’ stata responsabile di progetti di clown e teatro fisico nell’ambito sociale in Italia, Romania, Albania, Honduras e Brasile. Dal 2006 al 2017 ha lavorato come clown in ospedale.
Attrice dal 2007 al 2012 presso Tetraedro Compagnia Teatrale diretta da Francesco Cerra negli spettacoli: Il tempo ritrovato (2007-2012), Mother Language (2008), Domino (2009), Tempus est iocundum (2009-2012), Alice in città (2010), Il Mago di Oz (2010), Le voci del bosco (2011), Quadrature (2011-2012), Attese (2010-2012).
Attrice nello spettacolo “I progenitori” dell’Atelier Teatro Fisico, regia di Philip Radice (2014), clown presso il Circo Soluna, in Slovenia, da giugno a settembre 2017. Nel 2018 insieme a Silvia Borello e Giulia Rabozzi fonda la compagnia The Clown Angels e nel 2021 debutta con lo spettacolo di clown e teatro fisico “Bang Bang!”.
Insegna: Avvicinamento al Teatro Fisico / Teatro Fisico
DAVIDE ACCOSSATO
È ballerino, insegnante e coreografo di Tap dance. Inizia gli studi di danza classica metodo Vaganova con la maestra Cristina Trinchero e Danza Jazz con il maestro Paolo Ravera. Prosegue e approfondisce gli studi di Jazz presso la Steps on Broadway di NY con il maestro Richard Pierlon.
La formazione di Tap inizia a Torino con la maestra Margherita Marasigan e successivamente prosegue con un intensivo di 8 mesi presso la Steps On Broadway di New York , in particolare sotto la guida di Charles Goddertz, Jeff Shade, Claudia Rahardjanoto, Derek Roland, Lynn Schwab, Scott Thompson, Lesley Lockery, Andrew Nemr, Lisa la Touche e Ray Hesselink e per altri 9 mesi presso la escuela de dansa LUTHIER di Barcellona con i maestri Guillem Alonso, Ruben Sanchez, Roser Font e Laia Molins.
Si esibisce nel musical “Gloria pax in terra” di Mario Restagno, nell’operetta “Ballo in maschera” di Verdi e in diversi spettacoli con la compagnia Dance Session Group di Paolo Ravera. A Torino nell’apertura delle Paralimpiadi del 2006 e nella cerimonia di apertura dei Mondiali di Scherma e in un assolo di tap nella trasmissione di Raffaella Carra’ “Gran Concerto” andato in onda su RAI 3.
Docente di Tap presso il M.A.S. Music Art & Show di Milano, presso l’Accademia CARMA di Torino, la Scuola LAB di Torino, Scuola di Musical “Capogiro” di Fano. Coreografo per la compagnia di Musical “Casa Bit” di Torino e la compagnia di musical “Neverland” di Fano.
Nel 2017 insegnante di Tap presso la Escuela Luthier di Barcellona, insegnante e performer per la Ajkun Ballet Theatre di New York mentre nel 2018 è docente di Tap presso la Steps on Broadway di New York.
Sempre nel 2017 è stato premiato come miglior danzatore al “Fini Dance Festival Alto Jonio Dance Award” ed è l’organizzatore del Turin Tap Festival, primo festival internazionale di Tip Tap a Torino.
Insegna: Tap Dance
DANIEL APONI
Nato a San Paolo (Brasile), Dani deve la sua formazione iniziale al balletto classico e contemporaneo, durata dal 2010 al 2015 presso l’Instituto di Ballet Classico Marcia Helena.
Performando nel 2014 nella compagnia “BIZ Cia di danza”, Dani si sposta graduatamente dalla danza al mondo del teatro e del circo, iniziando dapprima come giocoliere, per poi successivamente avvicinandosi e specializzandosi come porteur di mano a mano e prese acrobatiche.
Trasferitosi nel 2015 in Italia per continuare la formazione circense, Dani approda a Torino, dove accresce il proprio bagaglio personale frequentando la FLIC Scuola di Circo, diplomandosi come acrobata aereo di Palo Cinese.
GIACOMO BISCEGLIE
È attore ed autore. Si forma al teatro greco antico e alla Commedia dell’Arte presso l’Aidas di Versailles, diretta dal maestro Carlo Boso.
Riceve una formazione triennale come narratore presso la Casa Teatro Ragazzi e Giovani di Torino sotto la direzione del maestro Guido Castiglia.
Nel 2017 co-fonda la compagnia italo-francese PrismaTeatro, da anni collabora anche con il teatro della Juta e Atelier Teatro Milano nella creazione e interpretazione di spettacoli.
Risiede a Torino, è cintura nera primo DAN di judo, è laureato in lingue e letterature straniere.
Insegna: Combattimento Scenico
FLAVIA CHIACCHELLA
Pianista di formazione e cantante per passione si diploma in teoria e solfeggio al Conservatorio di Perugia e studia pianoforte classico e jazz.
Nel 2011 l’incontro con Luisa Cottifogli le permette di aprirsi all’esplorazione della voce e inizia a far parte della sua ‘Orchestra Vocale del Sabato’. Da lì è tutto un susseguirsi di esperienze nel campo della polifonia e dell’improvvisazione vocale.
Incontra Oskar Boldre, suo maestro ancora oggi, e per 5 anni fa parte della sua orchestra vocale ‘Ancore d’Aria’. Studia e approfondisce con lui la voce come strumento e l’improvvisazione vocale.
Studia poi con Bob Stoloff, Anita Daulne, Joey Blake, David Worm, Faraualla, Albert Hera, Charles Raszl… l’esperienza più significativa però certamente è l’incontro con Rhiannon e il trasferimento alle Hawaii per 3 mesi nel 2018 per studiare con lei.
Fonda e dirige con Silvia Laniado dal 2017 il Comicoro, dove uniscono improvvisazione vocale, polifonia e tecniche del comico applicate al canto.
Attualmente è in formazione come conduttrice di Circlesong con Oskar Boldre e fa parte del progetto vocale ‘Marilena Anzini e Ciwicè’ al loro secondo album.
Insegna: Canto
DOMENICO CIANO
Percussionista, body percussionist, tap dancer, performer di strada.
Domenico scopre il mondo del ritmo all’età di otto anni. Il suo primo strumento è la darbuka egiziana, che studia per circa dieci anni (1997-2007) insieme al maestro Tarek Awad Alla.
Nel 2010 intraprende gli studi di batteria classica con i maestri Mario Bracco e Gaetano Fasano. Tra il 2012 ed il 2015 si avvicina alle percussioni brasiliane con il maestro Gilson Silveira e prende parte al Comunicato Samba.
Nel biennio 2016-2017 studia presso l’Atelier di Teatro Fisico di Philip Radice: qui si dedica all’apprendimento di teatro fisico con Philip Radice, body percussion con Anselmo Luisi e tap dance con Cristina Molinari.
Affascinato dalle potenzialità musicali corporee, continua i suoi studi di tap dance con Davide Accossato e di body percussion con Peter Nielsen Stavrum, Keith Middleton e Sarah Lasaky (compagnia STOMP), Charles Raszl (Barbatuques), Tupac Mantilla, Santiago Vazquez, Salvo Russo e Özgü Bulut.
Dal 2017 porta in scena esibizioni di body percussion in teatri e cabaret. Parallelamente prosegue la sua attività come performer di strada con lo spettacolo solista “RITMO”: percussione con oggetti, tap dance e clownerie.
Insegna: Body Percussion
MATTEO CIONINI
È attore e mimo professionista.
Laureato in Discipline dell’Arte, Musica e Spettacolo all’Università di Bologna, al Corso Superiore di Nouveau Cirque alla Scuola di teatro di Bologna e presso la Performing Arts University Torino diretta da Philip Radice.
Ha perfezionato la sua formazione nel Mimo e Teatro Gestuale con maestri come Patrizia Besantini, Yves LeBreton, Steve Wasson e Corinne Soum, Johnny Melville, André Casaca, Familie Floz e molti altri.
Dal 2002 porta i suoi spettacoli in tutto il mondo: la sua esperienza sul campo spazia dal teatro classico all’arte di strada, dagli spettacoli per bambini al nuovo circo, dal teatro sperimentale alle performance per grandi eventi.
Questa versatilità ha generato una visione del Teatro Gestuale come linguaggio universale e trasversale, minimo comune denominatore essenziale a qualsiasi genere e stile performativo.
La sua ricerca nella didattica inizia nel 2008, e si è consolidata nel tempo collaborando con molte realtà formative nazionali.
Insegna: Mimo e Pantomima / Teatro con gli oggetti
PAOLA COLONNA
Danzatrice formatrice e coreografa, fonda Rapatika nel 1984 come compagnia di danza e da allora si è occupata di divulgare, promuovere e valorizzare la danza contemporanea in Piemonte.
Crea nel 2002 La Piattaforma, festival di danza di ricerca in ambito piemontese con Associazione Didee e fonda nello stesso anno il Coorpi Coordinamento Danza Piemonte.
Gestisce Gene5, sala a Torino che ospita danza, yoga, taichi, corsi bimbi , stage, laboratori, prove e incontri d’arte.
Obiettivo è la contaminazione della danza con altre discipline, luoghi e contesti non tradizionali.
Insegna: Danza contemporanea
DORIANA CREMA
In campo artistico si forma principalmente con Anna Sagna (seguendo la formazione per operatore nel campo dell’espressione corporea) con Claude Coldy (danza sensibile) Raffella Giordano (danza- teatro/danza) Danio Manfrdini (teatro).
Ha seguito negli anni diversi seminari con coreografi in Italia e all’estero.
Inoltre di forma come Counselor ad indirizzo psicosintetico, ha seguito l’Accademia di Psicoenergetica.
MATÍAS GODOY DÍAZ
È Professore, Allenatore e Artista di Circo Contemporaneo di nazionalità cilena, specializzato in Ginnastica Artistica, Mano a Mano e Acrodanza. Si è laureato in Pedagogia in Educazione Fisica e Scienze della Salute presso la Universidad Mayor del Cile nel 2017 e ha lavorato come allenatore di Ginnastica Artistica all’ Universidad Metropolitana de Ciencias de la Educación (UMCE) dal 2013 al 2018, sviluppando metodologie innovative con gruppi di livello base e atleti di alto livello.
Nel 2019, si è trasferito in Italia per specializzarsi in Mano a Mano e Acrodanza alla FLIC Scuola di Circo. Dal 2021 al 2024 ha lavorato al Progetto SLIP, insegnando Acrobazia di Base e Avanzata per adulti e adolescenti. Dal 2022 collabora con Casa Circostanza, dove continua a insegnare Acrodanza, sviluppando una metodologia adattata e in costante ottimizzazione. Nel 2024 ha iniziato a insegnare Ginnastica Artistica presso Vertigimn.
Matías è profondamente impegnato nella ricerca e nell’esplorazione del movimento. Il suo approccio mira a integrare in modo creativo queste discipline con l’allenamento fisico e artistico, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo integrale dei suoi allievi.
Insegna: Body Sculpt
SILVIA LANIADO
È cantante comica, attrice e docente di vocalità. Porta avanti un percorso artistico in cui sperimenta l’uso della voce in tutte le sue sfumature: canto lirico, jazz, popolare, monologhi, letture, sketch vocali clowneschi.
Ha fondato la compagnia “Le due e un quarto” con cui propone spettacoli che fondono teatro comico e teatro di figura in festival e teatri in giro per l’Europa e il mondo e la compagnia “Trio Trioche” con cui interpreta e rivista brani della musica classica e dell’opera lirica in chiave clownesca.
Parallelamente al percorso artistico sviluppa una pedagogia per l’insegnamento della vocalità basata della Metodologia Mod.A.i, sull’improvvisazione vocale e su altri approcci incontrati durante la sua formazione.
Insegna: Canto
DOMENICO LANNUTTI
È attore, comico, mago, insegnante, autore, regista, formatore e dottore in economia e commercio. Ha frequentato diverse scuole e svariati laboratori: teatro, commedia dell’arte, tecniche di cabaret, istrionismo comico, clown teatrale, buffone, costruzione del personaggio, illusionismo.
Ha recitato in numerose commedie interpretando vari ruoli. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche sia nazionali che locali. Ha fatto parte della compagnia degli Gnorri capitanata da Natalino Balasso ed ha avuto numerosi riconoscimenti come attore e come comico.
Ha avuto esperienze cinematografiche e con Buongiorno (Bekafilms) è stato il protagonista del corto più premiato della storia del cinema italiano.
Testimonial per la serie televisiva CSI Las Vegas per Fox International Channels (Italia Europa Asia)
Insegna: Scrittura comica
RICCARDO MAFFIOTTI
Curioso per natura. Sono un artista in cammino, attore, danzatore e performer. Insegno Teatro, Danza Sensibile®, Studio del Testo e Dizione. Dottore in scienze motorie.
Sono ambidestro. Mi alleno ogni giorno ad alzare l’asticella, sul palco e nella vita.
Essere: una parola, un verbo, un’attitudine, una pedagogia. Io ci sono, sono un movimento di vita che abbraccia pedagogia, relazione, rapporto con il corpo e il suono, intrecciando lavoro artistico ed insegnamento.
Essere: il mio punto di arrivo in continua partenza.
Insegna: Dizione / Studio del Testo
IGOR MATYUSHENKO
È nato a Tashkent, in Uzbekistan, nel 1968. Diventa prima un campione di acrobatica nell’allora Urss poi incontra il mondo del circo e inizia a girare il mondo. La prima medaglia l’ha presa quasi subito, a 18 anni: ne ha prese tre in totale, gliele ha date Gorbaciov.
Ottiene nel 1989 il Master Sport in Unione sovietica, il massimo riconoscimento nell’ambito. Va in India e ci rimane per sette mesi e insegna ai bambini di un circo locale, in pochi mesi li porta all’eccellenza. Sucessivamente lavora a Damasco e Aleppo, sempre come acrobata.
Consegue la medaglia di bronzo al Festival del Mondo in piazza Rossa a Mosca, poi in tournè in Ucraina incontra l’amore della sua vita, una ballerina di nome Victoria, e infine approda in Italia, a Cesenatico, dove lavora per 4 anni presso l’Accademia d’Arte Circense la prima accademia di arte circense in Italia. Siamo agli anni Duemila periodo in cui si trasferisce a Torino.
Insegna: Acrobatica
MARIA MESSINA
Figlia del compositore e chitarrista Pietro Messina cresce in un ambiente musicale stimolante. A 11 anni entra in conservatorio per studiare il violino ma l’insofferenza verso l’ambiente musicale istituzionalizzato la spinge presto ad abbandonare gli studi. Nel frattempo continua a comporre musiche strumentali e canzoni, impara da autodidatta a suonare pianoforte e chitarra, raffina l’uso della voce.
Le sue canzoni sono caratterizzate da armonie non scontate. La voce diventa strumento al pari degli altri e si diverte a dialogare liberamente con essi. Nei testi si rispecchia la sua irrequietezza di artista e la sua avversione verso i luoghi comuni e i cliché di ogni sorta.
Il primo album, “Never Walking Shoes”, è in inglese come conseguenza degli ascolti musicali che, senza far mai mancare la musica colta e il jazz, vanno da cantautrici come Kate Bush, Tori Amos, Pj Harvej, Fiona Apple a band come i The Beatles, Genesis, Dead Kennedys, The Clash e Nirvana.
Il secondo album “Non Siamo Mai Quelli di Una Volta” Maira, ormai di adozione Torinese, decide di mettersi alla prova con un intero album in italiano, riunendo in otto tracce le sue confessioni a cuore aperto con ironia e dolcezza, condensando in un sospiro, in una melodia, in una frase di piano, ciò che non è esprimibile con un’intera valigia di trucchi da palcoscenico.
Insegna: Musica e cultura musicale
ALDO RENDINA
Inizia gli studi di danza moderna presso la scuola del Teatro Nuovo di Torino diretta da Carla Perotti, continuando successivamente a seguire corsi, ritrovandosi in età matura per la danza a iniziare la carriera come professionista. Incontra poche, ma importantissime figure della scena italiana e non solo, con le quali ha avuto la fortuna di approfondire lo studio e con alcune di queste lavorare: Anna Sagna, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Robero Castello.
Ha seguito cicli di studio di danza sensibile con Claude Coldy, espressione corporea con Doriana Crema.
Per l’arte attoriale incontra: Danio Manfredini, Philippe Hottier, Enrique Pardo e Pierre Byland.
Conduce da anni attività pedagogica tra la danza il clown e il teatro, coltivando parallelamente la pratica della mind-fullness e del massaggio cranio sacrale
Insegna: Teatrodanza
GIUSEPPE RICCIARDI
Nasce ad Andria (BT) il 7 luglio 1991 e si forma all’Atelier di Teatro Fisico di Philip Radice completando il percorso di studi di 4 anni della Performing Arts University of Torino.
Inizia nel 2013 fonda il duo “Gilet e Salopet” con cui parteciperà a vari festival e parteciperà all’edizione 2016 di “Tu Si Que Vales”
Nel 2013 fonda il gruppo dell’Antica Bottega di Improvvisazione con cui si esibisce per 4 anni
Nel 2016/17 partecipa al “Laboratorio Zelig Torino”
Nel 2016 fonda il gruppo “Comici in Piedi” collettivo di comici monologhisti e nel 2017 una compagnia di improvvisazione, i “Buchi di Gloria”, attualmente attivi
Dal 2019 è nel direttivo del Torino Comedy Lounge, una delle realtà più vive nel mondo stand up comedy italiano.
Insegna: Acrobatica teatrale, Improvvisazione teatrale
MIKE ROLLINS
È giocoliere, comico, cabarettista, mimo, equilibrista, presentatore, artista di strada, regista.
Dal 2002 gira i festival e le piazze del mondo con il suo spettacolo di circo comico “Non è Colpa Mia”. Per 4 anni ha portato in scena lo spettacolo di mimo “The Monster” nelle scuole del nord Italia.
Ha fondato insieme ad artisti francesi la compagnia Les 3 Tetes de Cons – un clown trio che combina la manipolazione di oggetti, teatro dell’oggetto, equilibrismo e danza, mentre nel frattempo si è dedicato al stand-up comedy e ha scritto il suo one-man-show “Americano Clandestino”.
Ha ideato e ha ricoperto il ruolo di direttore artistico per “Non Esattamente Teatro”, un collettivo di performers torinesi.
Si è specializzato in giocoleria alla scuola di circo Flic dal 2002-2005 e nello stesso tempo ha studiato teatro con Philip Radice, quindi si è trasferito a Parigi e poi a Bruxelles per approfondire la sua formazione e ricerca artistica.
Attualmente vive a Torino e continua di esplorare l’uso degli oggetti, scrivere monologhi, e creare spettacoli nuovi.
Insegna: Giocoleria insolita / Playing Skillfull
SILVIA SAPONARO
Attrice, autrice, regista e formatrice teatrale, la sua formazione inizia frequentando i corsi di vari Enti e Associazioni, fra i quali la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino e l’Accademia Nazionale del Comico di Milano, dove acquisisce le prime basi di scrittura creativa e humor terapia. Successivamente si forma presso l’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice a Torino, dove consegue il diploma del percorso Performing Arts University.
Calca le scene dall’età di sei anni e, come attrice e autrice dei propri lavori teatrali, concretizza maggiormente il proprio percorso artistico a partire dal periodo degli studi liceali, creando e portando in scena spettacoli e performance in vari spazi teatrali e nelle piazze italiane. Ha all’attivo diverse collaborazioni pluriennali con realtà pubbliche e private del territorio torinese, sviluppando e attuando progetti per contribuire alla valorizzazione del teatro emergente.
Sviluppa ed eroga corsi di formazione a privati, professionisti e imprese, fa parte della compagnia Le Musichall di Torino, con la direzione artistica di Arturo Brachetti.
Insegna: Eureka
SABRINA SCOLARI
Il nucleo centrale della sua ricerca è sempre stato lo studio sulla qualitá del movimento. Si diploma nel Metodo Feldenkrais® sotto la direzione di Paul Rubin e Julie Carson nel 2015. Laureata in Antropologia dell’arte, danza terapista, performer diplomata all’Accademia dello Spettacolo.
Si forma e lavora fra gli altri con Roberto Castello, Mauro Simone, Danny Lemmo e Andrea Battistini.
Conduce corsi, laboratori e stage di Feldenkrais® nel centro Oasi & Topos, all’Atelier di Teatro Fisico di Philip Radice a Torino e in provincia.
Insegna: Metodo Fekdenkrais
MARCO SIGNORITTI
È istruttore Shiatsu diplomato presso la scuola Sinestesi di Massimo Boeris. Studio e pratico discipline bionaturali dal 2010.
Dopo aver praticato per anni arti marziali, anche a livello agonistico, da 6 anni approfondisco la conoscenza del corpo con la medicina cinese, la respirazione profonda e consapevole e il metodo Wim Hof.
Tutto ciò che favorisce l’unione armonica di corpo, mente e spirito rientra nel mio campo.
Insegna: Recupero del corpo
VALENTINA SPARVIERI
Dopo aver frequentato l’università degli studi di Lettere e Filosofia scopre le discipline circensi: cominciando con la giocoleria e manipolazione del fuoco nel 2012, in concomitanza all’intensificarsi di pratiche di yoga e meditazione.
Nel 2014/2015 frequenta il corso intensivo presso la Scuola di Cirko Vertigo, specializzandosi in discipline di equilibrismo ed acrobatica di coppia e aerea.
Specializzata successivamente a livello individuale in acroyoga, mano a mano e studio del potenziamento muscolare e allungamento necessario a discipline acrobatiche attraverso l’esperienza di corsi di formazione che organizza a partire dal 2015.
Insegna: Arte di Strada
JACOPO TEALDI
Classe 1986, sono attore, mimo, autore, regista e ricercatore. Mi occupo di comunicazione, engaging e sono coach e consulente creativo/strategico per aziende e artisti.
Dopo studi classici, e universitari, mi sono diplomato presso l’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice nel 2013.
Jacopo Tealdi Art e i servizi di consulenza strategica sono, ad oggi, i miei progetti artistici e lavorativi principali.
PAOLA TORTORA
Formatasi con i principali esponenti della ricerca teatrale italiana ed europea contemporanea, intraprende la propria personale carriera artistica con uno spiccato senso di innovazione e sperimentazione pur mantenendo vive le radici della classicità e del mito, che sempre rievoca nel suo modo di vivere la scena.
Costantemente impegnata sia nella realizzazione di spettacoli teatrali di sua ideazione e creazione, sia in attenti studi ed approfondimenti sulle tracce dei grandi maestri del teatro contemporaneo, (con particolare dedizione a J. Grotowsky), fonda l’Associazione Culturale Vintulerateatro , formazione ricerca e creazione teatrale.
L’associazione dà vita ad una intensissima attività di ricerca e sperimentazione teatrale permanente, che genera il Progetto pedagogico Allenattore rivolto ai professionisti, ed il progetto Itinerari dell’Essere rivolto ai non professionisti.
Percorsi di alta formazione e ricerca, attivi sia a livello nazionale che internazionale, aperti a continua metamorfosi ma sempre rivolti a tutto ciò che muove il visibile e l’invisibile dell’Attore in relazione all’Azione.
“Costantemente intenta ad una sana ‘Ri-cerca di Teatro’, con sempre rinnovata energia ed autentico stupore, ambisco e mi dedico, “invisibilmente”, alla possibilità di sperimentare nuove “cu(ltu)re”. Aprendosi ad un continuo ascolto dell’Altro, con approccio limpido ed attento, per un’autentica condivisione di Poesia Arte e Bellezza,…Allenattore è luogo dell’Essere attraverso l’Agire, chiunque desideri farne parte ha un solo compito …imparare a donare.”
Insegna: Allenattore
MARCELLO TURCO
È attore, teatroterapeuta, educatore.
Dall’inizio della sua formazione teatrale, presso la scuola teatrale Artedrama Teatranza, coniuga ricerca artistica a ricerca personale, unendo gli aspetti tecnico-teatrali a quelli sociali.
Mentre frequenta la facoltà di Scienze dell’educazione presso l’Università di Torino, approfondisce la conoscenza delle tecniche del “Teatro dell’oppresso” di Boal e del teatro sociale per diplomarsi successivamente presso la “Scuola di formazione in Teatrotearapia” diretta da Walter Orioli.
Oltre che in campo sociale continua la formazione in campo artistico diplomandosi presso la “Performing Art University Torino” diretta da Philip Radice e all’”Istituto Mod.A.I” diretto da Marco Farinella, specializzandosi nella ricerca sulla vocalità.
Insegna: Voce / Proiettare La Voce
ROSA VINCI
Diplomatasi all’Atelier Teatro Fisico come attrice, ha avuto modo di approfondire le proprie competenze artistiche, interessandosi allo studio dell’illuminotecnica avvalendosi del contributo di insegnanti esperti nel settore (Pierpaolo Nuzzo -Illuminotecnica 2015 e 2016, Dawn Wittke-Lighting Design 2016).
Dedica la sua attività allo studio della luce in scena, prestando particolare attenzione agli effetti della luce e del colore sulla psicologia scenica.
Nel corso di questi anni ha stretto collaborazioni con diverse compagnie come tecnico audio/luci e lighting design, quali Nuovelle Plague Teatro, ATF Company, Donkey flies when fly lies, Alfred the Magician, ecc.
Responsabile tecnico del Torino Fringe Festival 2019 e tecnico ufficiale della rassegna teatrale dell’Atelier Teatro Fisico Potpourri dal 2016 ad oggi.
Insegna: Illuminotecnica
ROBERTO ZUNINO
È attore professionista dal 1996, insegnante di recitazione ed improvvisazione teatrale a livello nazionale, segue la creazione e la regia di spettacoli di improvvisazione, di cabaret, corti teatrali e messa in scena di testi contemporanei.
Inizia la propria formazione con i componenti della Dizziacs theatre specializzandosi nel teatro comico, strettamente legato alla scuola di Lecoq (Parigi): mimo, clown, buffoni medioevali, commedia dell’arte, espressione corporea, maschera neutra e maschera naif.
La completa attraverso corsi e master tematici legati al teatro di prosa ed alla recitazione cine video televisiva (ODS Operatori Doppiaggio e Spettacolo, DELTAFILM, Centro D, Pentaphone, DAMS torino).
Si occupa di recitazione cinematografica e televisiva e per tre anni ha collaborato con la TV dei ragazzi di RAI 2 in qualità di Actor Coach e Consulente artistico.
Formatore Aziendale dal 1995, collabora con diverse realtà nazionali, aziende e progetti coordinati.
Attraverso le tecniche di improvvisazione e recitazione crea percorsi di: Team Building, Comunicazione, Parlare in pubblico, Leadership, Ascolto attivo e Attenzione al risultato comune.
Insegna: Improvvisazione teatrale