Il naso rosso e il suo potere
Il naso rosso che identifica il clown fu definito da Jacques Lecoq come la più piccola maschera esistente.
Ci sono storicamente diverse teorie sull’evoluzione del naso rosso e su come sia diventato un simbolo della comicità del clown: un personaggio divertente, associato principalmente al circo, il cui obiettivo era far ridere il pubblico. Quando indossiamo il naso rosso, le persone che sono immediatamente portate alla risata, perché ci fa sembrare “difettosi”.
Il naso rosso ci fa sembrare immediatamente ridicoli! E perché un naso rosso? Perché forse rappresentava il naso di un ubriacone? C’è sempre qualcosa in ognuno di noi che probabilmente è imperfetto, eppure cosa rappresenta in noi il “naso rosso”?
Forse non è un naso, ma sono le orecchie grandi, o i denti storti. O forse è un difetto del naso stesso. Quale parte di noi può essere considerata difettosa per far ridere qualcuno? In qualsiasi caso, siamo immediatamente messi in condizione di ridere. Nel momento in cui riusciamo a ridere delle nostre imperfezioni, portare il naso, la quintessenza di tutte le nostre ridicole imperfezioni, proviamo un incredibile sollievo.
Quando vediamo una persona con il naso rosso ridiamo non “di quella persona” ma “con quella persona”, ricordando che anche in ognuno di noi c’è qualcosa di ridicolo. Il naso rosso è un simbolo potente, soprattutto perché è posto sul punto centrale del nostro viso. È come dire in modo immediato “ehi, guarda che sono imperfetto! Accetto questa imperfezione e sono pronto a farti ridere con me di questo difetto”. Crea una complicità empatica con il pubblico.
Questa empatia rivela il bisogno di ridere. Una risata che arriva come un sollievo che libera l’uomo dallo stress di vivere la vita non in armonia, non in perfetto equilibrio. Anche i greci avevano maschere che piangono e maschere che ridono, no? Questo è il ruolo del comico! Quindi il clown, un genere tra i tanti modi di far ridere, diventa il simbolo della quintessenza della comicità fisica.
Se il comico non esistesse, l’umanità soccomberebbe alla disperazione.
La comicità è il risultato della necessità di affrontare la sofferenza che l’umanità deve affrontare.
Negli ultimi 30-40 anni, il fenomeno della rinascita dell’Arte del Clown è perché abbiamo bisogno di alleviare questa sofferenza nel mondo dove non è facile trovare un equilibrio di armonia e felicità. Anzi, tante volte è una ricerca dolorosa.
Allo stesso tempo abbiamo bisogno di ridere! C’è bisogno di comicità e di tornare sempre a ridere di noi stessi. Il naso rosso simboleggia questo. Per coloro che studiano Clown, non è essenziale indossare il naso rosso. Abbiamo molti modi di creare difetti a cominciare dai nostri! Accettare e abbracciare il difetto con sincerità davanti ad un pubblico porta il clown ad esprimere un sentimento autentico sulla scena. Questo è ciò che Lecoq aveva già scoperto, e nel corso degli anni è stato ulteriormente approfondito nelle variazioni sul genere del Clown e del comico.
Tuttavia, per comprendere ulteriormente questa idea, dovremmo parlare del “Comico” e dei diversi tipi di comicità che possono portare sollievo nell’affrontare vari fenomeni della nostra umanità fallita, evidenziando in effetti, quasi come un paradosso, che senza quelle imperfezioni o difetti, non potremmo essere liberi.
Philip Radice
(Un ringraziamento speciale per la collaborazione a Chiara Saurio, direttrice dell’Atelier Teatro Fisico Lecce)