Seguici su Icona Facebook Icona Instagram Icona YouTube

Abbarbichiamoci

Abbarbichiamoci

Home » Gli Spettacoli » ATF Player Company » Abbarbichiamoci

Diatriba feroce a tratti oscura
fra un Re e la sua Natura

Esilarante, assurda, buffonesca, ma anche cruda e decadente, questa fiaba diretta da Paola Tortora Vintulerateatro e prodotta da Philip Radice si anima in una corte di personaggi grotteschi e contradditori, che sono lo specchio del potere di ogni tempo.

Una commedia tragicomica, assurda, surreale, anima una scena ispirata alla pittura di Hieronymus Bosch: una sorta di girone infernale abitato da figure ambigue, inquietanti, metamorfiche, che si aggirano in un fatiscente palazzo di un ancor più malato e decadente Re.

Quest’azione si ispira ad un atto unico di De Ghelderode che mette a confronto l’arte ed il potere, un conflitto da sempre acceso e irrisolto. Ma qui l’arte è anche sinonimo di poesia, libertà, bellezza, istinto, ed il potere è anche sinonimo di corruzione, avidità, collera, cupidigia, tanto da assumere una forma tentacolare, diramandosi in potere politico, religioso, scientifico e di stampa, ovvero, ciò che, oggi più che mai, governa le masse, usa e schiaccia l’uomo e la sua creatività.

E mentre la Natura delle cose, per fortuna, continua indisturbata a seguire il suo corso, in questo scenario catastrofico e delirante, un gruppo di attori attua, con folle ironia, un vero e proprio “complotto artistico”, mettendo in scena una “favoletta” provocatoriamente infantile per un messaggio segreto tutto da decifrare!