Clown Comedy College
ATF inaugura un nuovo corso settimanale sull’Arte del Clown
Il Clown è l’arte di far ridere
Chiunque desideri interpretare il ruolo di clown in modo competente, deve avere una padronanza e un perfezionamento della tecnica del Mimo e della Commedia Visiva, abbinate alle capacità di recitazione.
Lo scopo del corso è raggiungere questo obiettivo attraverso un’abilità performativa antica come la tragedia greca: il comico.
Partendo dallo studio dello storico clown del circo, si viaggerà attraverso tecniche e stili diversi, scoprendo così molte nuove possibilità di far ridere il pubblico. Tale conoscenza, integrata con i tratti caratteriali di ciascun partecipante e con diverse esperienze culturali ed emotive, consente di ottenere un clown personale e uno stile performativo unico.
Il corso avrà inizio il dopo il 12 gennaio.
La selezione avverrà tramite colloquio: si svolgeranno presso la sede dell’Atelier Teatro Fisico, dopo aver inviato l’apposito modulo di iscrizione che trovate qui sotto.
Il corso è tenuto dagli insegnanti Philip Radice, direttore fondatore dell’Atelier, con più di quarant’anni di esperienza nell’insegnamento del clown, e Giorgia Dell’Uomo, insegnante all’Atelier, formatrice e clownesse.
Ecco la Clown e Comedy College dalle parole di Philip Radice:
Desidero ritagliarmi un momento per annunciare e parlare della nuova iniziativa dell’Atelier Teatro Fisico intende proporre per l’anno 2025.
E’ giunto alla nostra attenzione negli ultimi anni della speciale interesse e necessità riguardo l’arte della commedia. Da ormai 15 anni abbiamo una classe specifica dedicata allo studio del comico e della commedia. Ma negli ultimi anni abbiamo notato come la richiesta di diventare un clown è aumentata notevolmente, uno dei principali motivi addotti da coloro che si iscrivono ai nostri programmi è proprio lo studio del comico e del clown. Fin’ora l’Atelier teatro fisico ha insegnato l’arte del clown e della commedia ma non in un contesto di specializzazione, perché la necessità di una scuola di teatro fisico era più urgente di quella di una specializzazione in questo ambito.
Negli anni poi ho notato che non c’è solo la necessità di studiare l’arte del clown ma proprio quella di comprendere e applicare le tecniche del come essere un comico. In inglese quando ci riferiamo all’essere un comico facciamo riferimento anche all’artista, alla persona che per sua natura e propensione tende a far ridere gli altri. L’arte del comico come genere richiede un’attenzione speciale, che abbiamo notato nelle altre scuole e approcci si traduce principalmente nello studio dell’arte del clown. Clown che è la quintessenza del personaggio che ha sempre avuto come obiettivo quello di far ridere la gente con una modalità fisica.
Quando Jacques Lecoq ha portato lo studio del clown nella sua scuola intendeva reintrodurre e reinventare qualcosa che egli riteneva ormai un’arte morta, desiderava riportarla a nuova vita nella sua essenza ma in una nuova modalità moderna Il suo tentativo ha avuto un successo tale da riportare in vita l’arte del far ridere le persone attraverso il personaggio del clown specialmente nel contesto del teatro europeo. Negli anni questo genere è stato sviluppato e rielaborato così tante volte, con aggiunte di stile e modi, che è diventato necessario uno studio completo e separato dell’arte del comico, che ormai può essere divisa in differenti generi.
Per questa ragione l’Atelier Teatro Comico è lieto di annunciare l’introduzione dell’ATF Clown e Comedy College in cui si dedicheranno più di 800 ore di studio in due anni all’arte del visual comedy, attraverso lo studio del clown, del buffone, del’ personaggio eccentrico,dello slapstick, e tutti i generi che possono formare un’artista per diventare un “visual comedian”.
Per ulteriori dettagli ed informazioni contattare l’Atelier Teatro Fisico 011/2490112 – 348/1026073 – iscrizione@teatrofisico.com