Scrittura comica
Il Corso
Domenico Lannutti negli anni ha creato un metodo di lavoro per aiutare chiunque a scoprire e/o approfondire la propria potenzialità comica e la propria maschera individuale comica.
L’obiettivo è quello di fornire una serie di strumenti, tecniche e meccanismi per generare la risata, una sorta di cassetta degli attrezzi che può essere utile in qualsiasi forma di spettacolo e comunicazione: teatro comico, cabaret, teatro di strada, stand up comedy, visual comedy, conferenze, comicoterapia, scrittura, benessere individuale.
L’atmosfera del seminario è volutamente ludica e giocosa per permettere a ognuno di esprimersi senza inibizioni. Si aiuterà l’allievo a scoprire la propria “maschera” comica individuale e a metterla in relazione con quelle degli altri. Il seminario garantisce una solida base sulla quale costruire un’affascinante ricerca.
Contenuti in linee generali
- Comico, umorismo, satira, parodia, ironia, sarcasmo.
- La battuta il mattone della costruzione comica, morfologia della battuta nella comicità verbale e visiva.
- Principali metodi di scrittura comica
- L’attore comico
- Costruzione della maschera individuale comica
- La coppia comica
- Principi di comunicazione verbale e non verbale
- La risata. Chi ride? Perché ride? Come ride?
- Il settimo senso ovvero il senso della meraviglia
- Alla ricerca del proprio stile comico….per una poetica dell’attore comico.
Docenza
INSEGNANTE: Domenico Lannutti – È un personaggio eclettico e nella sua carriera è attore, comico, mago, insegnante, autore, regista e formatore.
Parallelamente all’attività teatrale e di spettacolo, Lannutti svolge anche un’intensa attività pedagogica, collaborando con diverse scuole di teatro e con l’università di Bologna.
Ha frequentato diverse scuole e svariati laboratori: teatro, commedia dell’arte, tecniche di cabaret, istrionismo comico, clown teatrale, buffone, costruzione del personaggio, illusionismo.
Ha recitato in numerose commedie interpretando vari ruoli. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche sia nazionali che locali. Ha fatto parte della compagnia degli Gnorri capitanata da Natalino Balasso ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti come attore e come comico.
Ha esperienze cinematografiche e con Buongiorno (Bekafilms) è stato il protagonista del corto più premiato della storia del cinema italiano. Testimonial per la serie televisiva CSI Las Vegas per Fox International Channels (Italia Europa Asia