Menù d’Autore
Il modo migliore di apprendere è emozionarsi
Il progetto Menù d’Autore nasce dalla fucina creativa dell’Atelier Teatro Fisico con l’intento di offrire a scuole e teatri una raccolta di spettacoli che coinvolga studenti di varie fasce d’età attraverso rappresentazioni che raccontano vita, opere e poetica di vari autori teatrali.
Poichè ogni anno mettiamo in scena decine di spettacoli ad alto potenziale artistico e didattico, dal 2023 la direzione artistica ha deciso di crearne una selezione e di produrli.
Menù d’Autore ha il proprio sito web, per visitarlo usate il bottone qui sotto
Gli spettacoli attualmente disponibil nel nostro Menù di Autori sono:
William Shakespeare – la Red Dragon
In questa brillante farsa, ispirata alla Commedia dell’Arte, ogni membro dell’equipaggio incarna un diverso tema delle opere Shakesperiane.
Eugène Ionesco – Il Camaleonte del Pastore. Una farsa tragica
La messinscena racconta non solo la biografia di Ionesco, ma anche e soprattutto la sua poetica: un mondo “assurdo”, dove i dialoghi non rispettano una logica coerente di comunicazione e il corpo e la parola non vanno di pari passo
Antonin Artaud – Morte di Artaud
La vita e il percorso teatrale di Artaud sono rappresentate nel dualismo in costante conflitto che si scontrava all’interno della sua psiche: il genio avanguardistico e il folle tossicodipendente. Lo spettacolo segue una narrazione lineare, dalla nascita alla morte dell’artista.
Franco Scaldati – Dove va il fuoco
I personaggi di Franco Scaldati si muovono in un mondo tra terreno e ultraterreno, fatto di contrasti d’amore e violenza, di luoghi non-luoghi, di fatti negati e incontri fatati, poesia e fame: se guardi bene, è Palermo. La vita dell’autore si mescola con le sue storie, e le persone con i personaggi. Tante domande, risposte poche, confuse e frammentarie.
Carmelo Bene – Da Per Sempre. Monografia d’un’Assenza
È possibile raccontare l’anacronismo? È possibile mettere in scena l’assenza? Una vita, quella di Carmelo Bene, narrata in uno spettacolo che rifiuta la narrazione come forma espressiva in favore della musicalità dei gesti e dei testi, rispettando poeticamente e intellettualmente quel “lavor-io” a cui l’autore ha dedicato la sua esistenza.
Ettore Pasquale Antonio Petrolini – Me feci un bell’insogno
L’ego di Ettore Petrolini, la sua parte più vanitosa, avida e appariscente, non si è ancora decisa a morire e passa l’eternità a ripercorrere la sua vita omettendo tutto ciò che gli è stato scomodo e spiacevole. Cronache arroganti sul padre della comicità italiana e viaggio alla ricerca del suo lato più puro e umano.
Caryl Churchill – Non Ordinaria, Non Rassicurante
Una fattoria apocalittica. Un viaggio musicale, circense e tragicomico. Ma soprattutto la riscoperta di Caryl Churchill, rivoluzionaria autrice teatrale contemporanea, attraverso rappresentazioni grottesche di una società intrisa di sessismo, sistemi di oppressione e imperialismo che troveranno finale risoluzione in un rogo femminile, collettivo e catartico.
Menù d’Autore ha il proprio sito web, lì troverete tutti i dettagli sugli spettacoli e le altre informazioni utili. Potete visitarlo attraverso questo link