TARTUFO SUPERDRAMA
Una commedia scandalosamente vera
Autore Molière (12 Maggio 1664)
Regia Jon Kellam
Produzione Philip Radice
Il 2022 è stato l’anno in cui si sono festeggiati i 400 anni dalla nascita di Jean-Baptiste Poquelin, conosciuto da tutti con lo pseudonimo di Molière, un autore che è stato capace di portare la commedia popolare ai livelli del sublime senza tempo.
In occasione del 25° anniversario dalla sua fondazione, l’Atelier Teatro Fisico ha celebrato questa ricorrenza con il nostro migliore omaggio, un rito teatrale che onora la grandezza di Molière: TARTUFO – SUPERDRAMA, la nuova e ambiziosa produzione ispirata all’ultima opera scritta dall’autore francese.
L’intera opera è una satira nei confronti della società nobile francese del ‘600. Il Tartuffo è infatti l’emblema dell’ipocrita che vive sotto la maschera della devozione religiosa e dell’amicizia verso Orgone ma in realtà vuole approfittare della sua fiducia per trarne vantaggio e, in seguito, tradirlo. Così, come afferma Moliere stesso in una presentazione della commedia al re di Francia: «Il compito della commedia essendo quello di correggere gli uomini divertendoli, presentando i vizi e i difetti in modo anche esagerato.»
Diretto dal regista statunitense Jon Kellam e interpretato dagli attori dell’ATF Players Company, il TARTUFO è uno spettacolo provocatorio e irriverente; la feroce critica all’ipocrisia umana lo rende un’opera dai contenuti scottanti e profondamente attuali: è immediato il parallelo tra l’operato del personaggio Tartufo e i populismi contemporanei.
La messa in scena si avvale della tecnica SUPERDRAMA, uno stile innovativo nel panorama teatrale italiano nato dal genio registico di Jon Kellam, fortemente ispirato alla Commedia dell’Arte, all’espressionismo tedesco e al teatro Noh giapponese.
“Taking care of the audience!” è il mantra di questo genere . Il Superdrama vuole arrivare a tutti, nessuno spettatore escluso.
La commedia tragica Tartuffe ou l’Imposteur di Molière, a lungo perseguitata per le sue sfrontate accuse nei confronti di un’umanità irrimediabilmente corrotta, rivela tutta la sua attualità nella versione diretta da Jon Kellam. Attraverso una straordinaria riscrittura del capolavoro seicentesco e grazie alle caratteristiche proprie dello stile Superdrama, il pubblico è catapultato tra i vizi e i difetti umani ed è sollecitato ad aprire gli occhi su una società in cui il male si cela dietro ingannevoli apparenze, indossando talvolta l’abito impeccabile di un santo. L’opera è intrisa di tematiche universali: nel personaggio del Tartufo si può riconoscere l’oscuro profilo dell’uomo di potere del presente sempre pronto ad utilizzare la propria influenza per ottenere un tornaconto personale, sventolando rosari se necessario. L’ipocrisia è tema centrale: ipocrita è colui che, come Tartufo, brandisce l’arma della fede in Dio per giustificare la propria condotta immorale e far presa su chi ha bisogno di sicurezza. Tartufo Superdrama è uno spettacolo dal sapore amaro che vuole risvegliare le coscienze e aiutarci a scovare gli impostori che abitano intorno a noi e soprattutto in noi.
Ne risulta uno spettacolo esuberante, esplosivo e surreale, che travolge lo spettatore in una tragicommedia fatta di personaggi archetipici, dotati di una profondissima umanità, protagonisti di scene esilaranti e momenti commoventi.
Il regista John Kellam divide la sua attività di regia teatrale tra Europa, in particolare Italia, e Stati Uniti. Ha svilippato lui stesso il metodo performativo del Superdrama insegnandolo ad attori e studenti da più di 25 anni.
Tra le tantissime collaborazioni spiccano, entrambe a Los Angeles, quelle con “The Actor’s Gang”, sotto la direzione artistica di Tim Robbins (Le ali della libertà, Mystic river); e “Zoo District” collettivo di artisti di varia derivazione, interessati ad una fusione di diverse forme artistiche in una totale espressione teatrale, di cui fu anche direttore.
Rappresentata all’Atelier Teatro Fisico, Circo Madera, Atelier del Teatro e delle Arti a Milano, Circo Krom, Rassegna “La Forza di Attrazione” e aver visitato i palchi di Torino, Milano, Firenze, Pistoia… 30 repliche dall’inizio di questa avventura.